Autorit�  vs Libert� 

Questo quiz andrà a misurare la tua percentuale di autoritarismo e statalismo. Dovrai rispondere alle poche domande che ti verranno poste con un "si", un "forse / non saprei" o con un "no".

Alla fine del quiz ti verrà assegnata una percentuale. Inoltre cercheremo di descrivere brevemente come la pensi su temi come l'intervento statale, il libero mercato e le libertà individuale. Ovviamente la descrizione allegata al risultato del test va presa con le dovute cautele, noi non ti conosciamo e poche domande non ci permettono di analizzare pienamente e da tutti i punti di vista il tuo pensiero. In ogni caso proveremo a misurare quanto credi nello Stato e nella sua autorità.

Created by: Authority
  1. What is your age?
  2. What is your gender?
  1. È giusto che lo Stato debba vietare la nascita di movimenti che vanno contro la costituzione (come movimenti dichiaratamente fascisti, movimenti anarchici, movimenti che sono contro l'unità nazionale) 
  2. È giusto che lo Stato proibisca la vendita e il consumo di sostanze stupefacenti e droghe. 
  3. È giusto che i paesi democratici e liberi intervengano militarmente in scenari di guerra stranieri per portare la pace e diffondere i principi di democrazia e libertà. (Come in Afghanistan, in Libia, in Siria)
  4. È giusto che lo Stato imponga dei limiti alle campagne pubblicitarie che utilizzano il corpo femminile al solo scopo di attrarre clienti o aumentare le vendite. 
  5. È giusto che lo Stato, per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole, controlli i movimenti delle persone e i movimenti del denaro (controllando le transazioni bancarie, gli spostamenti fisici con dogane e controlli, controllando i pagamenti effettuati, controllando anche movimenti nel web e i siti visitati)
  6. Lo Stato dovrebbe intervenire nel caso in cui grandi industrie e aziende stiano in difficoltà economica e molti posti di lavoro siano a rischio. 
  7. Lo Stato dovrebbe regolare e tassare le merci provenienti da mercati esteri in cui le condizioni di lavoro diverse rendono il prezzo del prodotto più competitivo, così facendo i beni provienenti da paesi come la Cina sarebbero più costosi e più vicini ai prezzi dei prodotti made in Italy.
  8. Servizi come l'Istruzione e l'Assistenza Medica e Sanitaria devono essere esclusivamente pubblici e statali, disponibili per tutti indifferentemente dalla situazione economica e sociale.
  9. Ogni cittadino ha diritto a un reddito anche minimo per soddisfare i bisogni elementari come il cibo, i vestiti, una casa, e chi non ha un lavoro ed è disoccupato o guadagna molto poco, deve ricevere dallo Stato uno stipendio.
  10. Le tasse sono indispensabili per offrire a tutti i servizi pubblici e anche per ridistribuire la ricchezza. Infatti i ricchi è giusto che paghino una più alta percentuale di tasse.

Remember to rate this quiz on the next page!
Rating helps us to know which quizzes are good and which are bad.

What is GotoQuiz? A better kind of quiz site: no pop-ups, no registration requirements, just high-quality quizzes that you can create and share on your social network. Have a look around and see what we're about.